I workshop di Lupiae Comix
Come ogni anno a Lecce Cosplay & Comics saranno presenti le scuole del Fumetto Lupiae Comix Scuola di Fumetto e Grafite - Scuola di Grafica e Fumetto.
Proporranno 2 workshop davvero da non perdere!
Dalla pellicola alla carta
Come adattare a fumetti di una sceneggiatura per schermo – Nozioni di base
Spesso il cinema attinge al fumetto per la realizzazione di storie fruibili su grande e piccolo schermo. Non è inusuale, tuttavia, il processo inverso, così come, talvolta, si pone la necessità di trasformare in fumetto sceneggiature per cortometraggi rimaste inutilizzate, al fine di dar loro una seconda vita attraverso sequenze disegnate.
Il workshop è a numero chiuso e prevede una preiscrizione. Sarà a cura dell'Insegnante Ilaria Ferramosca.
Possono iscriversi allievi e esterni con un minimo di conoscenze basilari di sceneggiatura per fumetto o schermo. È richiesto che i partecipanti abbiano con sé un blocco di fogli schizza e strappa, matita e gomma (disegnatori) o penna (soli sceneggiatori).
WORKSHOP A NUMERO LIMITATO PREVIA PREISCRIZIONE:
Messaggio privato Lupiae Comix Scuola di Fumettooppure email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Argomenti principali
- Dal fumetto al cinema e “ritorno”: prequel, sequel, adattamenti per grande e piccolo schermo (cenni)
- Dal cinema al fumetto, analisi di alcune scene di Shutter Island (il film – il fumetto)
- Analisi di una sceneggiatura cinematografica attraverso la scena introduttiva di Sing
- La sceneggiatura nel fumetto (breve analisi di una tavola)
- Dal cortometraggio al fumetto: adattamento di una sceneggiatura di sei pagine (realizzazione estemporanea da parte del docente assieme all’aula, adattamento delle prime tre pagine)
- Esercitazione dell’aula sulle tre pagine restanti
Tempistiche: il workshop ha la durata di circa 60 minuti, inclusivi di esercitazione pratica.
Destinatari: allievi del secondo e terzo anno di Grafite, esterni con conoscenze basilari di sceneggiatura per fumetto o schermo. È richiesto che i partecipanti abbiano con sé un blocco di fogli schizza e strappa, matita e gomma (disegnatori) o penna (soli sceneggiatori).Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">
Sarà tenuto dalla docente Ilaria Ferramosca.
Il secondo workshop che la rinomata scuola propone nella giornata di domenica:
La figura nello spazio. Fabrizio Malerba, docente di prospettiva e direttore di Lupiae Comix ci illustrerà l'importanza della prospettiva nel linguaggio fumettistico, attraverso una lezione che tratterà le basi della progettazione prospettica e dell'inquadramento della figura umana nello spazio tridimensionale."