Info Comics
<<La mia spada non è affilata. Non taglia un granché. In compenso ha uno spessore e un peso tre volte superiori al normale… quando non uccide al primo colpo… fa assai male.>> Gatsu, Berserk
EDIZIONE 2020
La Lupiae Comix sarà presente a Lecce Cosplay & Comics con il suo meraviglioso stand ricco di illustri disegnatori, insegnanti e giovani allievi, che potrete vedere cimentarsi nel disegno, nella colorazione e nell'uso di tecniche e strumenti sempre più innovativi.
Lupiae Comix terrà i seguenti Workshop:
Sabato 21 * in aggiornatmento
Domenica 22 *in aggiornamento
Siamo lieti di annunciare la PRIMA EDIZIONE del Premio "Visioni di china" , un concorso di fumetto dedicato ai giovani emergenti, fumettisti in erba, disegnatori o appassionati. Il concorso si svolgerà dalle h 11:45 di Domenica 22 Marzo 2020.
Con il prezioso sostengo e collaborazione della Scuola del Fumetto Leccese, la Lupiae Comix che gestirà il Concorso oltre a dedicare una BORSA Di STUDIO presso la scuola, per il Vincitore.
La sinergia di collaborazioni non si ferma qui, ma coinvolge il rinomato negozio di Belle Arti Leccese: BELLE ARTI CAIULO, che fornerà diversi premi e materiali ai vincitori del concorso.
Le iscrizioni potranno essere effettuate in fiera presso lo stand della Lupiae Comix Sabato 21 Marzo, sino a Domenica Mattina (22 Marzo).
Segue il Regolamento:
Rozenberry, ci delizierà con i suoi disegni manga e ben 2 Workshop dedicati al fumetto Giapponese:
Sabato 21 Marzo: Come disegnare un personaggio manga
Domenica 22 Marzo: Come disegnare un chibi
EDIZIONE 2019
Tornano a Lecce Cosplay & Comics le scuole del Fumetto Lupiae Comix Scuola di Fumetto e Grafite - Scuola di Grafica e Fumetto.
https://static.xx.fbcdn.net/images/emoji.php/v9/t77/1/16/203c.png");">‼️Rozenberry a Lecce Cosplay & Comics 2019 Spazio all'autrice di "Masquarede Carousel" edito da Mangasempai. La troverete in fiera e potrete partecipare ad un interessante workshop sul disegno in stile manga.
https://static.xx.fbcdn.net/images/emoji.php/v9/te4/1/16/270f.png");">✏️Il workshop è rivolto a tutti quei ragazzi che vogliono iniziare ad approcciarsi al mondo del un fumetto, in particolare in stile manga. La lezione vuole essere un'iniziale discussione su quello che è la creazione di una storia e la trasposizione della stessa su carta o su dispositivo digitale, si parlerà quindi di creazione di storyboard, divisione della pagina in vignette, disegno e colorazione, andando a toccare anche discorsi sulla possibilità di presentare il proprio lavoro a un editore.
Workshop a cura della scuola del fumetto di Lecce Lupiae Comix Scuola di Fumetto
- Il linguaggio segreto del fumetto: quello che le vignette non dicono.
Cosa c’è dietro i meravigliosi disegni di una pagina a fumetti? Quali sono i funzionamenti che stanno alla base di una storia? Cosa si nasconde nei retroscena delle pagine dei comics? Questo workshop ci aiuterà ad andare dietro le quinte delle ormai innumerevoli storie a fumetti raccontate per capire ciò che si nasconde fra le vignette, insinuandoci fra gli spazi bianchi per scoprire quali sono i meccanismi che ci portano a comprendere pienamente una tavola a fumetti.
- Il disegno ti fa bella: la figura femminile.
Che siano timide e impacciate o risolute badass, saper disegnare le donne è un must per qualunque autore di fumetti. In questo workshop, prendendo le mosse dalla struttura base, impareremo quei trucchi e stratagemmi che, sfruttando al massimo la leggerezza della gestualità femminile, ci porteranno ad inquadrare gli elementi caratterizzanti delle donne nel fumetto.
EDIZIONE 2018
Nato a Lecce ma Romano d'adozione, prima di esordire nel mondo del fumetto con Edizioni Cut-Up ed Eura editoriale studia da sociologo ed ottiene un diploma in Grafica e Design. Dal 2007 lavora quasi esclusivamente per Stati Uniti ed Inghilterra su titoli quali G.I.Joe, Zombies vs Robots, Drive e 24 Legacy (IDW), Punisher Noir (Marvel Comics), Judge Dredd (2000ad), Torchwood (Titan Comics), A Sickness in the Family, House of Mystery e l’adattamento a fumetti della trilogia Millennium di Stieg Larsson (Dc/Vertigo).
Realizza inoltre copertine per BOOM! Studio, Titan, IDW, Valiant e Vertigo.
Nel 2015 collabora con la famosa rock band dEUS realizzando 20 illustrazioni “animate” per il Soft Electric Tour.
Attualmente disegna le nuove avventure di James Bond 007 per Dynamite Entertaiment.
Talk Carriera Lavorativa , esperienze personali, consigli.
Portfolio Review
Fumettista, scultore, insegnante della Scuola di Fumetto di Salerno , nato a Torre de Greco nel 1974, Pasquale Qualano collabora con diverse case editrici italiane ed estere in qualità di copertinista, disegnatore. Tra le sue pubblicazioni realizzate: Marvel (She-hulk), The One (GG Studio) la campagna pubblicitaria della Tim Sport. Copertinista e disegnatore Zenescope Entertainment, Moonstone, Lady Death Universe. Per Aspen Comics copertinista di varie testate e disegnatore di Soulfire, Idolized, EA: Iris vol #4, Dellec.
Per Titan Comics copertinista Warhammer,Robotech,Doctro Who , disegnatore della serie Torchwood,Doctor Who, . Per DC Comics su Harley Quinn Road Trip , Batman '66,DC Bombshells, Bombshells United. Lavora ad un libro di illustrazioni “Guardians of the Galaxy: Gamora 's galactic showdown” per Disney/Marvel. Per Dynamite copertinista e disegnatore di varie serie tra cui Pathfinder,Ash vs Army of Darkenss e disegnatore della seire Dejah Thoris “ the Garden of Mars”
Domenica 25 Marzo Workshop: "La donna ed il fumetto movimento dinamico super eroistico ed elegante"
Come ogni anno a Lecce Cosplay & Comics saranno presenti le scuole del Fumetto Lupiae Comix Scuola di Fumetto e Grafite - Scuola di Grafica e Fumetto.
Proporranno 2 workshop davvero da non perdere!
Dalla pellicola alla carta
Come adattare a fumetti di una sceneggiatura per schermo – Nozioni di base
Spesso il cinema attinge al fumetto per la realizzazione di storie fruibili su grande e piccolo schermo. Non è inusuale, tuttavia, il processo inverso, così come, talvolta, si pone la necessità di trasformare in fumetto sceneggiature per cortometraggi rimaste inutilizzate, al fine di dar loro una seconda vita attraverso sequenze disegnate.
Il workshop è a numero chiuso e prevede una preiscrizione. Sarà a cura dell'Insegnante Ilaria Ferramosca.
Possono iscriversi allievi e esterni con un minimo di conoscenze basilari di sceneggiatura per fumetto o schermo. È richiesto che i partecipanti abbiano con sé un blocco di fogli schizza e strappa, matita e gomma (disegnatori) o penna (soli sceneggiatori).
WORKSHOP A NUMERO LIMITATO PREVIA PREISCRIZIONE:
Messaggio privato Lupiae Comix Scuola di Fumettooppure email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Argomenti principali
- Dal fumetto al cinema e “ritorno”: prequel, sequel, adattamenti per grande e piccolo schermo (cenni)
- Dal cinema al fumetto, analisi di alcune scene di Shutter Island (il film – il fumetto)
- Analisi di una sceneggiatura cinematografica attraverso la scena introduttiva di Sing
- La sceneggiatura nel fumetto (breve analisi di una tavola)
- Dal cortometraggio al fumetto: adattamento di una sceneggiatura di sei pagine (realizzazione estemporanea da parte del docente assieme all’aula, adattamento delle prime tre pagine)
- Esercitazione dell’aula sulle tre pagine restanti
Tempistiche: il workshop ha la durata di circa 60 minuti, inclusivi di esercitazione pratica.
Destinatari: allievi del secondo e terzo anno di Grafite, esterni con conoscenze basilari di sceneggiatura per fumetto o schermo. È richiesto che i partecipanti abbiano con sé un blocco di fogli schizza e strappa, matita e gomma (disegnatori) o penna (soli sceneggiatori).Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">
Sarà tenuto dalla docente Ilaria Ferramosca.
Il secondo workshop che la rinomata scuola propone nella giornata di domenica:
La figura nello spazio. Fabrizio Malerba, docente di prospettiva e direttore di Lupiae Comix ci illustrerà l'importanza della prospettiva nel linguaggio fumettistico, attraverso una lezione che tratterà le basi della progettazione prospettica e dell'inquadramento della figura umana nello spazio tridimensionale."
EDIZIONE 2016
Il MAESTRO CLAUDIO CASTELLINI sarà ospite il 3 e 4 Settembre a Lecce Cosplay & Comics 2016!!! Potrete incontrarlo presso lo stand a lui dedicato.
Biografia:
Nato a Roma il 3 marzo 1966, Claudio Castellini è un veterano del mondo del fumetto internazionale. Esordisce alla Sergio Bonelli Editore con Dylan Dog e si occupa della creazione grafica di Nathan Never. Nel 1993 Inizia la collaborazione con la Marvel comics illustrando le covers della collana Fantastic Four Unlimited ed un graphic novel di Silver Surfer su testi di Ron Marz," Dangerous Artifacts" per il quale ottiene il premio Yellow Kid a Roma nel 1995.È la definitiva consacrazione: fu il primo autore italiano a lavorare per la Marvel, pioniere della successiva invasione italica del mercato americano. Continua con il crossover Marvel vs. DC, best-seller dell'anno, e con numerose copertine delle principali icone del fumetto americano, come Spider-Man e Conan. Collabora anche con la Dark Horse realizzando Predator: Demon’s Gold, candidato al prestigioso Eisner Awards nel 1998, ed una storia di Darth Vader intitolata “Extinction” per la collana Star Wars Tales. Nel 2001 disegna per la DC la storia “The call” di Batman Black&White e nel 2003 torna alla Marvel per occuparsi della miniserie di successo Wolverine: The End con Paul Jenkins. Diventa il copertinista ufficiale della serie Batman: Gotham Knights e disegna varie covers per la testata Superman/Batman e Countdown to Final Crisis. Per la Wildstorm realizza copertine di Thundercats, Robotech e il volume "The many worlds of Tesla Strong" di Alan Moore. Il suo ultimo impegno con la DC riguarda una miniserie di Superman scritta da Marv Wolfman ed ancora inedita.
In esclusiva per Lecce Cosplay & Comics sarà disponibile una stampa a tiratura limitata a soli 50 pezzi.
Mario Milano sarà presente a Lecce Cosplay & Comics presso lo stand delle scuole del fumetto Lupiae Comix e gruppo Grafite!
Terrà sabato 3 settembre un Workshop dove illustrerà la sua esperienza nel panorama italiano con la Bonelli ed internazionale con le case editrici francesi con cui collabora.
Presenterà inoltre il suo ultimo lavoro, uscito proprio in questi giorni (Agosto 2016) per la Bonelli, il Color Tex N° 9, sui testi di Tito Faraci.
Info sull'autore e sul Volume: http://www.leccecosplayandcomics.it/news/113-mario-milano-ospite.html
"4 per 4" è il contest di fumetto che ti dà la possibilità, partecipando, di vincere una fantastica borsa di studio valida per un anno di frequenza presso la scuola di fumetto Lupiae Comix (Grafite).
Il Contest di Fumetto si svolgerà durante Lecce Cosplay & Comics nella giornata di Domenica 4.
I partecipanti potranno iscriversi sabato 3 settembre (STAND GRAFITE/LUPIAE COMIX), ma attenzione i posti sono limitati quindi affrettatevi!!
Breve Regolamento
Contest 4 per 4 (quattro tavole in quattro ore)
- Il fumetto deve essere iniziato e completato entro 4 ore consecutive;
- Il tema della storia da realizzare è libero;
- solo una persona può essere direttamente coinvolta nella sua creazione;
- gli autori possono lavorare "gomito a gomito" ma non possono intervenire in alcun modo sul lavoro altrui.
- Deve essere composto di 4 pagine oppure, se realizzato direttamente in versione web deve essere composto di 20 riquadri o vignette;
- l'autore può raccogliere informazioni, preparare una sceneggiatura, documentazione e strumenti per il disegn preventivamente, ma non può predisporre niente su carta (come schizzi dei personaggi o impostazioni della tavola) finché non partono le 4 ore.
- Qualunque pausa (per mangiare, dormire o qualunque altro scopo) viene conteggiata nelle 4 ore.
La commissione che valuterà gli elaborati, sarà composta da professionisti fumettisti o docenti della scuola. Il primo classificato riceverà, come premio, una borsa di studio per un anno di frequenza presso la scuola di fumetto Grafite Lupiae comix.
Sabato 3 settembre
Workshop di disegno di base a cura di Lupiae Comix – Gruppo Grafite.
Il workshop
Alcune tecniche di disegno di base per iniziare ad affrontare l'incubo del foglio bianco. Dall'idea alla bozza iniziale, il processo creativo e gli aspetti tecnici del disegno, le varie fasi per dare forma concreta alle nostre idee.
L’autore
Fabrizio Malerba Direttore della sede Grafite_Lupiae Comix di Lecce e direttore didattico del polo formativo Grafite, docente di tecniche base del disegno e prospettiva. Ha realizzato loghi e campagne pubblicitarie a fumetti per associazioni e aziende di livello nazionale. É stato direttore editoriale della rivista a fumetti Talkink, per la quale ha realizzato storie, illustrazioni e alcune copertine, e attualmente lo è per la casa editrice Edizioni Voilier. Come fumettista ha realizzato il personaggio di "Giovannino", mascotte dei 90 anni dell'Istituto Treccani, i personaggi e alcune storie della striscia a fumetti "Non ci voleva... un genio" (Grammatica Treccani). Come colorista ha realizzato le copertine dei volumi "Cyrano De Bergerac" e "Raquel" di Stelio Fenzo, per Edizioni Voilier, e alcune illustrazioni per le mostre dedicate all誕utore veneziano. Come illustratore ha realizzato le illustrazioni per il libro di racconti Cambi di prospettive e per la silloge poetica Derive a Finibus Terrae. 20 modi di andare a capo.
Sabato 3 settembre ore 18,00
Presentazione/Workshop con Mario Milano
Il workshop
L'esperienza di un'artista affermato in casa bonelli che raccontando il suo lavoro per i vari editori, ci permette di comprendere il diverso approccio professionale rispetto al variegato panorama editoriale internazionale. Dalla tradizionale griglia bonelliana a quella francese, dal bianco e nero di casa alla linea chiara di oltralpe.
La presentazione
In coda al workshop Milano presenterà il suo ultimo lavoro: il Color Tex n.9, realizzato su testi di Tito Faraci, nelle edicole da agosto 2016.
Il volume
Tex, sotto le mentite spoglie di Ted Miller, si unisce a un gruppo di mandriani trai quali si nasconde un assassino. In mezzo alle difficoltà che i cowboys devono affrontare, le intemperie e la minaccia di un killer, Tex affronta dei Sioux ribelli comandati da un nuovo giovane capo!
L’autore
Mario Milano è nato a Foggia, dove risiede e lavora, l'8 settembre 1968. Frequenta l'istituto d'arte e l'Accademia di Belle Arti della sua città, diplomandosi in Scenografia nel 1992. Dopo il diploma alterna all'attività di scenografo quella di fumettista, anche se ancora in un circuito semiprofessionale. L'esordio vero e proprio si ha nel 1994, quando Milano inizia un rapporto di collaborazione tuttora attivo con la Sergio Bonelli Editore. Disegna per Zona X e, a partire dal 1999, per Nick Raider, cui seguirà l'impegno per Magico Vento. Recentemente, dopo aver fatto parte dello staff di Tex, sta lavorando per il mercato francese. Mario Milano si dedica anche all'illustrazione e alla pittura ad aerografo. Ad agosto 2016 è uscito il suo Color Tex, su testi di Tito Faraci.
Domenica 4 settembre dalle 10,30 alle 14,30 contest di disegno.
https://www.facebook.com/leccecosplay/photos/a.214627148708643.1073741829.214138028757555/613441002160587/?type=3&theater
Domenica 4 settembre ore 18.30
Presentazione/Workshop con Ilaria Ferramosca e Mauro Gulma
Il workshop
Un incontro con due autori della scuola di fumetto leccese: la ormai affermata Ilaria Ferramosca e l'esordiente, ma non troppo, Mauro Gulma. Ci racconteranno la loro più recente esperienza editoriale, portandoci sul banco di lavoro di un team di professionisti del fumetto, per spiegarci come nasce una storia e come prendono vita i personaggi.
La presentazione
Nella seconda metà dell’incontro gli autori presenteranno il graphic novel “Sulla Collina” edito da Tunué.
Il volume
Quattro giovani amici appassionati di storie horror si ritrovano a passare la notte in una grotta sulla collina, in campagna. Il loro scopo è affrontare una prova di coraggio. attendere le due per poi scendere in paese e intrufolarsi in casa della "monaca pazza", finita sotto i riflettori della cronaca quindici anni prima per un raccapricciante fatto di sangue di cui è stato vittima un bambino. Contemporaneamente, un uomo sulla trentina si aggira per gli stessi luoghi e sembra cercare di incontrare i ragazzi. Cosa lo spinge?
Perché nonostante i suoi sforzi pare non riuscire a incrociare i quattro? E chi, o cosa, è la presenza che tutti stanno avvertendo? Scopritelo in questo mistery dagli spiccati richiami a Stephen King.
Gli autori
Ilaria Ferramosca
Ha ideato per Treccani una striscia a fumetti come inserto della Grammatica e scritto diversi graphic novel per BeccoGiallo, 001 Edizioni, Edizioni Voilier.
Nel 2014 è tra i dieci finalisti del premio Alberto Tedeschi “Il Giallo Mondadori”. È stata segnalata dal comitato di lettura nella XXV edizione del Premio Italo Calvino. Insegna sceneggiatura presso Grafite, polo formativo pugliese di fumetto.
Mauro Gulma
Nato a Milano, vive a Lecce dove attualmente insegna presso la scuola di fumetto Lupiae Comix. Ha realizzato illustrazioni per il Thesaurus della Treccani e disegnato diverse storie brevi, tra cui una per Verticalismi.
Nel 2012 è stato tra i vincitori del concorso “Mind the difference”, realizzato con Sergio Bonelli Editore.
La casaeditrice Kasaobake, nuovo progetto editoriale dedicato al mondo del fantastico di cui fa parte la Leccese Elena Toma, sarà presente a Lecce Cosplay & Comics e proporrà due interessanti workshop!
“Gli abiti d’epoca e i loro processi di creazione e disegno” - a cura di Ketsu autrice de “Il noce di Malevento”.
Workshop incentrato sul design degli abiti d’epoca, con particolare attenzione rivolta al periodo barocco seicentesco di Maria Antonietta d’Austria.
Materiale necessario ai partecipanti: Foglio, matita e gomma
"Character design: come dare impatto visivo ai propri personaggi” - a cura di Elena Toma disegnatrice della serie "Energheia"
Workshop incentrato sulla creazione dei personaggi per una storia, incentrato particolarmente sul design degli stessi e sull’abbinamento di quest’ultimo al loro carattere in modo da farli sembrare “vivi” e credibili.
Materiale necessario ai partecipanti: Foglio, matita e gomma
Sito Kasaobake: http://www.kasaobake.it/
FB Kasaobake
FB Ketsu: Ketsu
FB Elena Toma: Tonkipappero's Art