alcor eventi

Tarantulae Quidditch Lecce

Tarantulae Quidditch Lecce saranno presenti a Lecce Cosplay & Comics! 2016!

Lecce ha una nuova squadra in città, i TARANTULAE QUIDDITCH LECCE, nati dalla fusione fra i Mischief Managed ed i Pixies .
I componenti delle due prime squadre, con giocatori conosciuti a livello nazionale e internazionale, hanno deciso di unire le forze e reclutare sotto un'unica grande famiglia nuovi giocatori, con l'obbiettivo di arrivare al Torneo Nazionale, che si svolge annualmente dal 2012, competitivi e inarrestabili. Un nuovo capitolo per il quidditch leccese, forte e pronto a farsi riconoscere, con una tarantola pronta a pizzicare.

IL QUIDDITCH
Vero e proprio sport, ormai conosciuto a livello globale, nato dalla trasposizione reale del gioco ideato dalla scrittrice J.K. Rowling e giocato fra le pagine di Harry Potter. Le regole vengono in parte mutuate dal mondo magico, ma riadattate per creare un mix perfetto fra Rugby, Handball e Flag Football. Uno sport di contatto, che affascina e stupisce sin dalla prima prova. Un concentrato di sportività e amicizia che la community del quidditch è riuscita a creare dalla prima metà degli anni 2000 ad oggi.
In campo i Cercatori di sfidano a suon di placcaggi con l'obbiettivo di raggiungere gli anelli avversari e segnare, nel frattempo i Battitori fanno il possibile per eliminare gli avversari a colpi di bolide. E il famoso boccino? Il Boccinatore ha il compito di non farsi catturare dai Cercatori, lo fa tramite prese, giochi acrobatici e l'astuzia. Ogni centro vale 10 punti e la cattura del boccino decreta la fine della partita attribuendo 30 punti alla squadra del Cercatore che strappa lo snidget dal Boccinatore.
Uno sport da capire sul campo, provandolo e lasciandosi trasportare dalla curiosità di volerne sapere di più.
L'Italia, come tutta l'europa, è in continua espansione; il prossimo evento si terrà a Francoforte in occasione dei Mondiali. L'Italia ci sarà, con sé porterà lo spirito deI TARANTULAE QUIDDITCH LECCE grazie al capitano Mari De Luca, che ha saputo farsi notare nel panorama europeo del nostro sport ed esser selezionata fra i 21 giocatori che vestiranno la divisa azzurra. In Italia il quidditch è coordinato dall'Associazione AIQ, che rappresenta i giocatori e ne tutela i diritti a livello internazione, riconosciuta dall'International Quidditch Association e affiliata CSEN.

IL WORKSHOP
Il workshop è un momento di interazione con i partecipanti all'evento; l'occasione per poter provare cosa significa passarsi una palla a cavallo di una scopa, apprendere i primi rudimenti di allenamento e comprendere la validità atletica di questo sport. Provare è l'unico modo per capire come il quidditch si stia espandendo con proporzioni incredibili in tutto il mondo. Dimenticate lo stereotipo del cosplay giocato dei primi anni, per quanto in molti di noi Hogwarts abbia un posto fisso nel cuore, questo è uno sport indipendente e in continua evoluzione.

IL CERCATORE E IL BOCCINO
Sul campo si muovono in maniera autonoma rispetto gli altri compagni, i cercatori sono un punto La cattura del boccino decreta la fine del gioco e l'attribuzione di 30 punti alla squadra che mette in scacco il boccinatore, strappandogli lo snidget giallo che porta con sé. Lo snidget è il boccino, portato dal boccinatore, che lo aggancia dietro la cintura dei pantaloncini.
I meccanismi si evolvono insieme al gioco e le sue regole, quindi di anno in anno si è visto un vero e proprio crescendo di tecnica costruttiva del vestiario di un boccinatore. L'occorrenza un semplice calzino ed una pallina da tennis al suo interno si trasformano nel perfetto boccino, pronto per essere acchiappato dal cercatore. Durante il workshop i partecipanti avranno l'occasione di vedere le dinamiche di cattura e comprendere a fondo le tecniche che si celano dietro ad una buona cattura. I boccinatori sono giocatori indipendenti, non appartenenti alle due squadre in campo e che gode In Italia l'allenamento dei boccinatori è coordinato dalla Snidget Academy, che ne garantisce l'idoneità a svolgere il ruolo chiave sul campo, per preparazione e spettacolarità.

Join William Hill Poker nad play.